Tre anni

Piccola personcina. Quanto sei cresciuta.

Ti adoro tutte le volte in cui ripeti quasi urlando “fasso io!”. Hai ragione tu, Bubi. Fai da sola. Non mi interessa nulla se il succo te lo rovesci addosso. Se infili due piedi nella stessa gamba dei pantaloni. Se ingoi il dentifricio quando ti lavi i denti. Fai da sola, tesoro. Sei bravissima.

Stai imparando a giocare con tuo fratello. Quel Patato che ride per ogni tua smorfia. Che impazzisce di gioia quando torni da scuola. Che schiaccia il suo indice ciccio sulle figure dei libri che gli mostri. Sei molto paziente con lui, Bubi. Lo so che ti infastidisce non poco quel rigo di bava sui tuoi giochi. Non ti preoccupare. Te li asciugo io.

I tuoi “pecché?” sono esplosi ultimamente. Ma adoro anche quelli, Bubi. Come quando mi hai chiesto di chi era il viso dolce stampato sulla prima pagina del quotidiano. Era di Sakineh. Mi hai riempito di domande fino a quando hai capito per filo e per segno la sua storia. Come per magia ho visto nascere la tua coscienza civile: “Allora andiamo tutti quanti, il papà, la mamma, io e il Patato, da quegli uomini cattivi. Gli diamo tante botte. E la liberiamo”.

Sei forte, tesoro mio. L’ha detto anche il tuo amico Isacco: “Le femmine della mia classe sono noiose. Ma la Bubi è un’altra cosa”. Tu sei diversa, amore. Quando cadi ti metti a ridere. Ti piace far vedere quanto corri velocissima. Ti arrampichi come un ragno sulla piramide di corde ripetendoti: “Io ce la farò!”. Tieni testa a tutti i maschi con cui ti capita di giocare. Senza paura. Senza timidezza. Ti butti nella mischia. Come ti butti in tutte le cose che fai.

Continua così, Bubi.

Il papà e la mamma sono davvero fieri di te.

Tanti auguri, piccolina.

2 thoughts on “Tre anni

Rispondi

